L’amore, in tutte le sue forme, è come una pianta. Nasce da un seme che è un battito di cuore, un’intesa silenziosa, un’emozione che sboccia timida. La pianta cresce lenta, con radici che si intrecciano, foglie che si protendono verso il sole, fiori che si schiudono in un tripudio di colori. Poi, se curato e alimentato, sboccia in un fiore meraviglioso, anche in alberi per i quali è del tutto inaspettato.
Come ogni pianta, l’amore ha bisogno di nutrimento, comunicazione aperta e onesta, rispetto reciproco, fiducia, sostegno e momenti di condivisione. Ma ha anche bisogno di spazio per crescere, per sviluppare le proprie radici individuali, per non soffocare nell’ombra dell’altro. Se le radici sono salde, l’amore può resistere a tutto. Alle tempeste della vita, alle difficoltà economiche, alle incomprensioni, alle delusioni. Può resistere anche alla distanza, al tempo che passa, alle sfide che la vita mette davanti. Ma a volte, le radici possono essere messe a dura prova e se non si interviene, la pianta può appassire, i fiori possono cadere, e l’amore può morire. Tuttavia, anche quando sembra tutto perduto, l’amore ha una forza incredibile, la capacità di rigenerarsi. Come una pianta che in primavera rifiorisce, l’amore può trovare nuova linfa, nuove energie, nuove motivazioni. E se le radici sono abbastanza forti, se sono pronte a incontrare e fondersi con quelle altrui, l’amore può diventare un albero secolare, capace di superare qualsiasi cambiamento climatico, qualsiasi stagione, qualsiasi siccità estrema o tempesta.
Non chiederti quando qualcosa accadrà, ma se stai creando lo spazio giusto e la tua armonia perché possa accadere. Svuota, perché l’amore ha bisogno di spazi vuoti, non può crescere se il tuo cuore è pieno di pretese e paure. Più ti liberi, più permetti all’amore di essere ciò che è, ovvero un’energia che scorre. La persona giusta non è quella che si adatta di più alle tue aspettative, o all’idea di amore che hai, ma quella che ti mette davanti a ciò che ancora non hai intuito o capito di te stesso. E’ quella che con la sua presenza porta alla luce le tue ombre, facendo emergere limiti e insicurezze. L’amore vero ti spinge verso chi davvero sei, quando hai il coraggio di accoglierlo. La vera forza è l’attesa, non l’azione, non la fuga, ma il saper aspettare il momento giusto.
Perché, come dice un antico proverbio, “se dovrà succedere, succederà”. E quando una cosa è destinata a te e saprai coglierlo, “incrocerà il tuo cammino”, ancora e ancora.
Buon San Valentino a tutti
LEGGI ANCORA
SEGUICI SU INSTAGRAM