NOVITA’ IN CASA APPLE: su Apple Watch arrivano nuove funzioni per il benessere e per chi va in bici, quadranti innovativi, chiavi digitali in Wallet e un’app Casa ridisegnata

Il 20 settembre Apple ha lanciato watchOS 8, che introduce nuove, potenti funzioni per aiutare le persone a restare connesse, fare più movimento e capire meglio il loro stato di salute e benessere generale grazie a Apple Watch. I nuovi tipi di allenamenti, gli aggiornamenti per chi va in bici e la nuova app Mindfulness contribuiscono a favorire il benessere fisico e mentale, mentre con le funzioni migliorate delle app Wallet e Casa è più semplice usare Apple Watch ovunque ci si trovi. L’app Foto ridisegnata, i nuovi quadranti e gli strumenti di Messaggi offrono ancora più modi per restare in contatto con i propri cari.

L’app Allenamento si aggiorna

watchOS 8 introduce due nuovi tipi di allenamento praticati da molti per restare in forma e per favorire la meditazione: Tai Chi e Pilates. Questi allenamenti sono supportati da potenti algoritmi creati ad hoc per monitorare il battito cardiaco e i movimenti, in modo da fornire all’utente dati accurati sulle calorie bruciate.

L’aggiornamento include anche nuove funzioni per chi va in bici. Apple Watch usa algoritmi evoluti per analizzare i dati del GPS, del cardiofrequenzimetro, dell’accelerometro e del giroscopio per rilevare quando l’utente inizia un giro in bicicletta, e suggerisce di avviare un allenamento “Bici outdoor” se non è già stato fatto.1 Gli allenamenti in bicicletta ora possono rilevare in automatico pause e riprese, in modo che i parametri registrati rispecchino in modo più preciso quando l’utente si muove e quando è fermo, per esempio a un semaforo.

Apple Watch misura in modo più preciso le calorie attive quando si usa una bici elettrica, grazie a un algoritmo di allenamento aggiornato che valuta i dati del GPS e il battito cardiaco per determinare quando l’utente usa la pedalata assistita e quando invece spinge sui pedali con la sola forza delle gambe. Il nuovo feedback vocale tramite l’altoparlante integrato di Apple Watch o attraverso gli AirPods o altre cuffie o auricolari Bluetooth annuncerà in automatico i traguardi degli allenamenti e lo stato dell’anello Attività, aiutando a mantenere la concentrazione in attività come la corsa o l’HIIT.

Aggiornamento al rilevamento cadute

In watchOS 8 gli algoritmi di rilevamento cadute sono stati aggiornati e ottimizzati in modo da rilevare le cadute durante un allenamento, anche quando si va in bici, e sono stati perfezionati per riconoscere il particolare movimento e l’impatto di una caduta da una bicicletta e in altri tipi di allenamento.2

Un nuovo approccio alla mindfulness

L’app Respirazione è stata sostituta dall’app Mindfulness, che offre un’esperienza di respirazione migliore, un nuovo tipo di sessione chiamato Riflessione e, con un abbonamento a Fitness+, anche le Meditazioni guidate. Riflessione propone un esercizio di meditazione che richiede di concentrarsi per appena un minuto e che può essere eseguito ovunque e in qualsiasi momento. Ogni sessione dà il benvenuto all’utente con un concetto nuovo e profondo su cui riflettere e che stimola uno stato d’animo positivo.

A partire da lunedì 27 settembre, per chi ha un abbonamento a Fitness+, le Meditazioni guidate saranno caricate ogni settimana in formato audio nella nuova app Mindfulness su Apple Watch, oltre a essere disponibili come esperienze video su iPhone, iPad e Apple TV. Possono essere riprodotte direttamente su Apple Watch se abbinato a un paio di AirPods o altre cuffie Bluetooth, così l’utente potrà seguire la Meditazione guidata quando e dove preferisce. Chi desidera fare esercizi di meditazione in movimento potrà monitorare l’attività nell’app Allenamento.

Frequenza respiratoria nel sonno

Apple Watch aiuta l’utente a raggiungere i suoi obiettivi di riposo creando una routine della buonanotte, e in più monitora dati come le ore di sonno, il battito cardiaco e il livello di ossigeno nel sangue. watchOS 8 offre ancora più informazioni sul benessere generale monitorando anche la frequenza respiratoria, ovvero il numero di respiri al minuto. Queste informazioni, insieme ai trend nel corso del tempo, sono consultabili nell’app Salute su iPhone.

Nuove chiavi digitali in Wallet

In watchOS 8, Wallet offre all’utente modi ancora più semplici e potenti per accedere ai posti e alle cose a cui tiene, senza alcuno sforzo e in totale sicurezza. Il supporto per la tecnologia Ultra Wideband è ora disponibile per le chiavi delle auto digitali,3 così chi indossa un Apple Watch può aprire in modo sicuro l’auto a distanza e accenderla dal sedile di guida. Inoltre è possibile aggiungere in Wallet anche le chiavi di casa e dell’hotel e i badge aziendali, per aprire le porte con un semplice tocco su Apple Watch.4

In Arizona e Georgia, e presto anche in Connecticut, Iowa, Kentucky, Maryland, Oklahoma e Utah, sarà anche possibile aggiungere la patente di guida o i documenti di identità e presentarli presso alcuni controlli di sicurezza della TSA.5

App Casa ridisegnata

L’app Casa è stata ridisegnata per offrire un accesso più semplice alle scene e agli accessori, e permettere di controllarli stanza per stanza. Con le videocamere compatibili con HomeKit è possibile vedere chi ha suonato alla porta direttamente dal polso, e basta un tocco sul pulsante interfono su Apple Watch per trasmettere rapidamente un messaggio in tutta la casa o in stanze specifiche tramite HomePod mini.

Nuovi quadranti per Apple Watch

Il nuovo quadrante Ritratti dà vita agli splendidi ritratti scattati su iPhone con un effetto coinvolgente, riconoscendo i volti in modo intelligente per poi ritagliarli e mettere in risalto il soggetto. Il quadrante Ore del mondo, ispirato ai vecchi orologi e ideale per chi ama viaggiare, mostra l’ora in 24 fusi orari diversi su doppio quadrante.6

Messaggi

Comunicare su Apple Watch è ancora più semplice con i nuovi strumenti disponibili in Messaggi. L’utente può usare nello stesso messaggio la scrittura a mano, la dettatura e le emoji, e nei messaggi dettati può anche modificare il testo che viene poi mostrato. Per aggiungere facilmente ancora più personalità a un messaggio basta inserire una parola o una frase e scegliere tra le centinaia di GIF di tendenza.

Full immersion

Full immersion è una novità che aiuta a ridurre le distrazioni filtrando le notifiche da app e persone in base a quello che si sta facendo al momento. Apple Watch si allinea in automatico con la full immersion impostata su iOS, iPadOS o macOS. È possibile configurare questa funzione in modo che si attivi in automatico in momenti specifici, per esempio attivando la full immersion Fitness quando si comincia un allenamento.

Altre funzioni di watchOS 8

  • L’app Foto è stata riprogettata e ora offre nuovi modi per visualizzare ed esplorare le raccolte; le Foto in primo piano e i Ricordi vengono sincronizzati su Apple Watch, e gli scatti possono essere condivisi tramite Messaggi e Mail.
  • È possibile impostare timer multipli e assegnare a ciascuno un’etichetta specifica con Siri (per esempio “Ehi Siri, metti un timer di 10 minuti per la pasta”).
  • L’app Contatti è ora disponibile su Apple Watch, così sarà possibile sfogliare, aggiungere, modificare e condividere facilmente i contatti direttamente dall’app.
  • Sono ancora di più le app compatibili con il display always-on, tra cui Mappe, Mindfulness, In riproduzione, Telefono, Podcast, Cronometro, Timer e Memo Vocali.
  • Per assistere al meglio chi ha disabilità agli arti superiori, AssistiveTouch permette di usare Apple Watch con un solo braccio rilevando i gesti delle mani, così si può interagire senza toccare il display. Grazie ai sensori di movimento integrati, l’utente può rispondere alle chiamate in arrivo, controllare un puntatore di movimento onscreen e visualizzare un menu di azioni per accedere a Centro notifiche, Centro di Controllo e tanto altro.7
  • La nuova app Trova Oggetti su Apple Watch permette di trovare gli oggetti a cui è agganciato un AirTag o oggetti di terze parti compatibili tramite la rete Dov’è, mentre la nuova app Trova Dispositivi aiuta a localizzare i dispositivi Apple smarriti su cui è stato effettuato l’accesso con lo stesso ID Apple.
  • La nuova versione dell’app Musica consente di condividere brani, album e playlist tramite Messaggi e Mail, nonché di ascoltare musica e radio da un unico posto.
  • L’app Meteo ora supporta le notifiche sulle condizioni meteo estreme, che mostrano le allerte del governo su determinati eventi meteorologici di grande entità. L’app fornisce anche allerte sulle precipitazioni nella prossima ora e offre nuove complicazioni.
  • Configurazione famiglia ora include la possibilità di aggiungere le tessere dei mezzi di trasporto a Hong Kong, in Giappone e in alcune città cinesi e statunitensi, mentre Calendario e Mail offrono l’opzione di aggiungere un account Google.

Disponibilità

  • watchOS 8 è disponibile da oggi come aggiornamento software gratuito per Apple Watch Series 3 e modelli successivi. Per maggiori informazioni visitare apple.com/it/watchos/watchos-8.
  • Gli aggiornamenti a Apple Fitness+ saranno disponibili a partire da lunedì 27 settembre.
  • Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in tutte le aree geografiche, in tutte le lingue o su tutti i modelli.
  1. Disponibile su Apple Watch SE, Apple Watch Series 6 e Apple Watch Series 7.
  2. Il rilevamento cadute negli allenamenti sarà reso disponibile con un successiva release di watchOS 8 per i modelli di Apple Watch Series 4 e successivi. La funzione è attiva per gli allenamenti iniziati nell’app Allenamento o in app simili di terze parti che si sincronizzano con l’app Salute.
  3. Disponibile su Apple Watch Series 6 e successivi. Le chiavi digitali delle auto saranno disponibili entro la fine dell’anno e richiedono la partecipazione del produttore del veicolo.
  4. Il supporto per le nuove chiavi digitali su Apple Watch richiede l’uso di una serratura compatibile nelle porte delle case, degli uffici e degli hotel, che sarà disponibile tramite terze parti.
  5. Gli Stati americani partecipanti e la Transportation Security Administration (TSA) forniranno prossimamente maggiori informazioni in merito a quando il supporto per le patenti di guida e i documenti d’identità in Wallet sarà reso disponibile in ciascuno Stato, e per quali file e controlli di sicurezza della TSA sarà possibile utilizzare questa funzione.
  6. I quadranti “Ritratti” e “Ore del mondo” sono disponibili su Apple Watch Series 4 e successivi.
  7. Disponibile su Apple Watch Series 6 e Apple Watch SE.

Scopri di più su APPLE