Tornare a viaggiare in sicurezza

Salire a bordo di un aereo, sentire il rombo dei motori e via, verso un nuovo paese, riscoprendo la libertà di viaggiare. Gli ultimi due anni sono stati molto duri, sia per gli amanti dei viaggi che per il settore del turismo globale. Come fare per tornare a scoprire posti nuovi fuori dall’Italia?

Non è sempre semplicissimo ma neppure impossibile, seguendo le direttive dei singoli paesi e quelle italiane. Differenze sensibili sono presenti tra viaggi in Europa ed extra Europa. Per meglio comprendere cosa fare per partire in sicurezza ed avere la certezza di arrivare a destinazione senza problemi, vi invitiamo a consultare il sito del Ministero degli Esteri.

La Farnesina, nei giorni scorsi ha precisato che “tutti coloro che intendano recarsi all’estero, indipendentemente dalla destinazione e dalle motivazioni del viaggio, devono considerare che qualsiasi spostamento, in questo periodo, può comportare un rischio di carattere sanitario. In particolare, nel caso in cui sia necessario sottoporsi a test molecolare o antigenico per l’ingresso/rientro in Italia, si rammenta che i viaggiatori devono prendere in considerazione la possibilità che il test dia un risultato positivo. In questo caso, non è possibile viaggiare con mezzi commerciali e si è soggetti alle procedure di quarantena e contenimento previste dal Paese in cui ci si trova. Tali procedure interessano, secondo la normativa locale, anche i cosiddetti “contatti” con il soggetto positivo, che sono ugualmente sottoposti a quarantena/isolamento dalle autorità locali e a cui non è consentito spostarsi.  Si raccomanda, pertanto, di pianificare con massima attenzione ogni aspetto del viaggio, contemplando anche la possibilità di dover trascorrere un periodo aggiuntivo all’estero, nonché di dotarsi di un’assicurazione sanitaria che copra anche i rischi connessi a COVID-19″.

Per maggiori informazioni: Viaggiare Sicuri