Monica Vitti, 90 anni di moderna bellezza

Ironica, intelligente, disarmante, elegante. Monica Vitti incarna tantissime qualità preziose in un essere umano, con quell’aria inconsapevole che l’ha resa amata e benvoluta lungo tutta la sua carriera e la sua vita. Oggi ha compiuto 90 anni e, seppur non più amante del palcoscenico a causa delle sue condizioni fisiche, di certo le arriverà il calore e l’amore di chi la apprezza, come artista e come donna.

Io la ricordo da ragazzina, quando guardai per la prima volta “Amore mio aiutami”, con Alberto Sordi, un film che seppur fossi poco più che una bambina accese in me tanti dubbi e sensazioni di malessere per quel rapporto tra uomo e donna che veniva percepito in quella pellicola, ma allo stesso tempo la passione per questa straordinaria interprete e il desiderio di poterne seguire le orme. La ho sempre trovata una delle donne più belle e affascinanti che il cinema abbia mai avuto e, mio gusto personale, di gran lunga più bella di Sofia Loren e altre star idolatrate per la loro avvenenza.

Forse perché quei suoi occhi così limpidi hanno sempre fatto trasparire la complessità del suo essere, una caratteristica posseduta da pochi.

Oggi la celebriamo per la sua carriera in teatro e al cinema, per le sue partnership di successo. Tanti auguri Monica!

 

(FOTO Archivio Nazionale) Nederlands: film “Modesty Blaise” di Amerikaan Joseph Losey. Filmopnamen te Amsterdam. Monica Vitti en tegenspeler Terence Stamp 12 luglio 1965

 

LEGGI ALTRO