Le sue avventure hanno fatto sognare il mondo, morto Wilbur Smith

“L’autore di bestseller globale Wilbur Smith è morto inaspettatamente questo pomeriggio nella sua casa di Città del Capo dopo una mattinata passata a leggere e scrivere con sua moglie Niso al suo fianco”. Così lo staff dello scrittore, creatore del romanzo d’avventura per eccellenza, hanno raccontato della sua scomparsa ed è attraverso la loro descrizione che vogliamo ricordare la vita e la produzione di uno scrittore indimenticabile.

Maestro indiscusso e inimitabile della scrittura d’avventura, i romanzi di Wilbur Smith hanno conquistato i lettori per oltre mezzo secolo, vendendo oltre 140 milioni di copie in tutto il mondo in più di trenta lingue. La sua serie più venduta Courtney, la più lunga nella storia dell’editoria, segue le avventure della famiglia Courtney in tutto il mondo, attraversando generazioni e tre secoli, attraverso periodi critici dagli albori dell’Africa coloniale alla guerra civile americana e all’era dell’apartheid in Sud Africa . Nei 49 romanzi che Smith ha pubblicato fino ad oggi, ha trasportato i suoi lettori nelle miniere d’oro in Sud Africa, pirateria nell’Oceano Indiano, tesori sepolti nelle isole tropicali, conflitto in Arabia e Khartoum, antico Egitto, Germania e Parigi della seconda guerra mondiale, India, Americhe e Antartide, incontrando spietati commercianti di diamanti e schiavi e cacciatori di grossa selvaggina nelle giungle e nella boscaglia delle terre selvagge africane. Tuttavia, è stato con Taita, l’eroe della sua acclamata serie egiziana, che Wilbur si è maggiormente identificato, e River God rimane uno dei suoi romanzi più amati fino ad oggi.

Il primissimo romanzo di Wilbur Smith When the Lion Feeds , pubblicato nel 1964, è stato un bestseller istantaneo e ciascuno dei suoi romanzi successivi è apparso nelle classifiche dei bestseller, spesso al numero uno, guadagnando all’autore l’opportunità di viaggiare in lungo e in largo alla ricerca di ispirazione e avventura.

Credeva nella ricerca profonda, confermando meticolosamente ogni fatto e aderendo al consiglio del suo primo editore, Charles Pick alla William Heinemann, di “scrivere delle cose che conosci bene“. Smith, esperto come boscimane, sopravvissuto e cacciatore di selvaggina grossa, ha ottenuto il brevetto di pilota, era un esperto subacqueo, un conservatore, gestiva la propria riserva di caccia e possedeva un’isola tropicale alle Seychelles. Ha anche usato le sue vaste esperienze al di fuori dell’Africa in luoghi come la Svizzera e la Russia rurale per aiutare a creare i suoi mondi immaginari. La sua vita, dettagliata nella sua autobiografia, On Leopard Rock, è stata commovente e piena di incidenti come tutti i suoi romanzi.

La vita personale di Smith è stata movimentata come i suoi romanzi. Un altro matrimonio che ha prodotto un figlio fallì, e poi incontrò la giovane divorziata Danielle Thomas che sposò nel 1971 fino alla sua morte di cancro al cervello nel 1999, dopo una malattia di sei anni.

Fu solo quando incontrò la sua quarta moglie, Mokhiniso Rakhimova dal Tagikistan, in una libreria vicino a Sloane Square a Londra, che Wilbur trovò la vera felicità e tranquillità. Si sono sposati nel maggio 2000.

Appassionato sostenitore della narrativa d’avventura, Wilbur si è sforzato di condividere il suo amore per il genere attraverso la fondazione di beneficenza globale che lui e sua moglie, Niso, hanno fondato nel 2015. Dedicato alla crescita dei lettori di narrativa d’avventura e alla promozione della lettura e della scrittura per le generazioni più giovani in tutto il mondo, il lavoro gioioso e produttivo della Fondazione Wilbur e Niso Smith continuerà, guidato da Niso Smith. Come ultimo pezzo del puzzle legacy, Wilbur e Niso hanno recentemente avviato una società di media integrata verticalmente, Leopard Rock Studios Ltd, per produrre film/tv e altri progetti reinventando la classica IP di Wilbur per una nuova generazione di fan.

Come ha detto Wilbur Smith alla conclusione del suo libro di memorie  On Leopard Rock  pubblicato nel 2018: “Ho avuto momenti difficili, matrimoni falliti, persone che amavo teneramente morire tra le mie braccia, bruciato l’olio di mezzanotte senza arrivare da nessuna parte, ma ha, tutto in la fine, sommata a una vita straordinariamente appagata e meravigliosa. Voglio essere ricordato come qualcuno che ha dato piacere a milioni di persone».Rimase impegnato con i suoi lettori come lo erano con lui e la loro dedizione e il loro impegno furono una delle sue più grandi gioie. A suo nome, li ringraziamo tutti.

Leggi di più

Su W S.