Le città più belle della Danimarca da visitare assolutamente!

Di Silvia Faenza Redattore Copenaghen.it

La Danimarca è il più piccolo Paese della Scandinavia, ma è uno scrigno di tesori pieni di colori. Visitare il paese danese vuol dire immergersi nella storia vichinga ma anche negli splendidi colori delle sue città e le loro vibranti energie.

Volare fino in Danimarca è un’ottima occasione per esplorare le città più belle e le loro attrazioni.

Vediamo, quindi, quali sono le città della Danimarca da visitare assolutamente!

Copenaghen

Copenaghen

Non si può andare in Danimarca senza passare dalla sua capitale, Copenaghen che è tra le città più costose al mondo ma anche una delle più belle con i suoi canali e la Sirenetta di Hans Christian Andersen.

Copenaghen è la più grande città della Danimarca oltre ad essere la più popolosa e una delle più popolari delle destinazioni europee per i turisti.

Tra le sue attrazioni più famose ci sono i Giardini di Tivoli, il secondo parco di divertimenti più antico che è rimasto attivo fino ad oggi.

Tra i luoghi più interessanti da visitare c’è la Città Libera di Christiania, un quartiere autonomo di Copenaghen occupata da una comunità hippy negli anni Settanta. Qui si tengono mercatini e si partecipa a tour guidati dagli stessi residenti.

Uno dei luoghi simbolo della capitale danese, Nyhavn, è una tappa imperdibile di un viaggio a Copenaghen. Lungo il canale si affacciano le case colorate e i localini pieni di luci e piatti tipici.

Imperdibile, inoltre, è la visita al Castello di Rosenborg che oggi ospita il Museo della Collezione Reale Danese.

Aarhus

Aarhus

Dopo Copenaghen, un’altra città incantevole della Danimarca da scoprire è Aarhus, la seconda città più popolosa del Paese.

Qui una tappa imperdibile è il Museo Vichingo con interessanti mostre interattive, oltre al Den Gamle By, un museo all’aperto inaugurato nel 1914 che rappresenta la vita cittadina del passato, con attori vestiti con costumi d’epoca.

Tra la fine di agosto e i primi di settembre ogni anno nella città danese si svolge uno dei festival più importanti della Danimarca, il Festival di Aarhus o Aarhus Festuge. Si tratta di un festival di arte e cultura che dura 10 giorni.

Odense

Odense

La terza città più importante della Danimarca, nonché terza tappa di questo viaggio, è Odense, situata sull’isola di Fionia.

Questa città è nota per essere il luogo di origine dello scrittore danese Hans Christian Andersen, autore di alcune delle fiabe più famose, tra cui la Sirenetta.

Odense è una popolare meta turistica, ricca di attrazioni famose come la casa natale dello scrittore Andersen, oggi uno dei musei di poeti più antichi del mondo.

Tra i luoghi da non perdere a Odense ci sono anche il rilassante parco Eventyrhaven e lo storico castello di Odense. Qui i turisti possono trascorrere le giornate alla scoperta di zoo, chiese storiche e perdendosi tra le stradine acciottolate con le casette basse e colorate.

Aalborg

Aalborg

La città di Aalborg è un gioiello le cui origini risalgono attorno all’VIII secolo. Situata sul Limfjorden, in passato è stata un importante porto e centro industriale e manifatturiero.

Il momento migliore per visitare questa città è il periodo di Carnevale, quando viene organizzato uno degli eventi più famosi della Danimarca.

Qui si possono, inoltre, visitare zoo, musei di storia e di arte oltre al suo rilassante lungomare.

Helsingør

Helsingør

La città di Helsingør, anche nota come Elsinore, è un tesoro della Danimarca orientale, famoso soprattutto per essere il luogo in cui il poeta inglese William Shakespeare ha ambientato la sua tragedia Amleto.

Qui, infatti, si trova il Castello di Kronborg, che fa da sfondo all’opera del drammaturgo. Il castello risale al Quattrocento, quando il re di Danimarca Eric di Pomerania fece costruire la fortezza. Diventata meta turistica famosa in tutto il mondo, per i danesi è famosa per la sua importanza storica e per ospitare, nei sotterranei, la statua dell’eroe danese Holger Danske

La storia di questa città è molto antica, con i primi insediamenti che risalgono al 70 a.C.

Roskilde

Roskilde

A pochi chilometri da Copenaghen sorge la caratteristica città di Roskilde. Situata nella regione della Selandia, Roskilde è stata fino al 1443 la capitale della Danimarca e oggi rappresenta la tipica cittadina danese immersa nel verde.

Uno dei luoghi più importanti della città è la sua cattedrale costruita tra il XII ed il XIII secolo, famosa per essere stata la prima cattedrale gotica ad essere costruita in mattoni.

Molto famoso è, poi, il museo vichingo che contiene i resti di cinque navi vichinghe recuperate dal fiordo di Roskilde.

LEGGI ANCORA