Regali di Natale: 10 libri da mettere sotto l’albero

E’ arrivato Natale, e nonostante sia un periodo complicato un po’ per tutti, festeggiare e scambiarsi doni resta uno di quei momenti a cui difficilmente riusciamo a rinunciare. I desideri sotto l’albero magari saranno meno pretenziosi rispetto ad altri anni, ma sognare resta un privilegio per tutti.

Per questa ragione eccomi qui a suggerire un regalo prezioso, poco dispendioso, e che aiuta la mente a volare lontano o, a seconda della tipologia, a i consigli più utili per la vita quotidiana: un libro.

  1. Il romanzo

Parto con “In Punta di Piedi”, il mio primo romanzo, edito nel 2005, e che ho ripubblicato quest’anno, sotto una nuova veste e con un finale più “consapevole”. E’ la storia romanzata della vita di mia madre, nata e cresciuta in Africa, che nel libro assume le sembianze di Kassandra, una bambina che dall’Austria vola in Kenya per seguire il padre, da poco risposatosi dopo l’abbandono da parte della prima moglie. Lei cresce in mezzo ai profumi di cocco e banana caramellata, e con un’amicizia speciale con il figlio dei suoi vicini di casa, Quan, arrivato dalla Spagna. Scoprirà la passione per la danza, il fil rouge del romanzo, e attorno al quale si snodano rivoluzioni, perdite, sofferenze, storie di donne indipendenti che faticano ad esprimere la propria indole, soprattutto quando la storia si sposta a Londra. Kassandra però ha il suo cuore in Africa…

Un regalo di Natale per far sognare e riflettere (dai 12 anni in sù) clicca sulla foto per acquistarlo, anche in ebook (puoi anche spedirlo ovunque)!

Romanzo di Valentina Rigano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2. Il manuale da avere

A Natale di questi tempi un regalo utile, che aiuti ad investire per assicurarsi un futuro più sereno, che si tratti di giovani o pensionati, non sarebbe male vero? Pensare a un progetto e come realizzarlo senza doversi indebitare con prestiti che non possiamo controllare, sarebbe utile a te o ad una persona cara? Questo è il regalo giusto. Una mini-bibbia del risparmio e dell’investire, con quel pizzico di suggerimenti anche per i professionisti che vogliono affermarsi in questo campo.

Nato dalla personale raccolta di appunti, note e riflessioni del Dottor Gianfranco Cocito, esperto di finanza e investimenti a livello internazionale, può definirsi un’antologia che mette insieme i passi più significativi di libri e manuali letti durante gli anni di carriera di un professionista. Il lavoro del Dottor Cocito è stato quello certosino di scegliere con cura passi e citazioni di autori noti, meritevoli dell’attenzione del lettore, rendendoli fruibili a tutti, grazie anche al supporto e alla rielaborazione di Alessandra Scacchi, docente e tutor di economia. Cosa aspetti? Grazie ad Amazon puoi anche spedirlo ovunque! Clicca  sulla  foto!(c’è  anche  l’ebook)

3 La storia vera

Quest’anno ricorre il 40° anniversario della strage di via Scobar a Palermo, un triplice omicidio di mafia di cui ancora oggi si parla troppo poco: quello del Capitano dei Carabinieri Mario D’Aleo, la cui condanna a morte è stata decisa da Salvatore Riina, dell’appuntato Giuseppe Bommarito e del carabiniere Pietro Morici, che il 13 giugno 1983 lo avevano scortato da Monreale, dove comandava la compagnia, a Palermo, a casa della fidanzata. I tre furono assaliti da uno sciame di proiettili che non gli lasciò scampo. D’Aleo aveva preso il posto di Emanuele Basile, 3 anni prima ucciso in piazza a Monreale, e stava proseguendo le sue indagini, oltre ad indagare sulla sua morte. Stava dando la caccia a Riina, all’epoca già latitante e fu il primo ad arrestare Giovanni Brusca, che tutti ricordiamo per aver premuto il telecomando della strage di Capaci. Un romanzo diario che attraverso l’uomo parta dell’investigatore e del giuramento alla divisa e allo Stato. Clicca sulla foto per regalare un fondamentale frammento di storia d’Italia.

4 Il dono speciale a tema adozione

Un regalo speciale per i figli nati dal cuore di mamma e papà e non “dalla pancia”...  Il passato è importante, dove tutto ha avuto inizio assume un valore speciale ancor più per i figli adottivi, che hanno domande, vuoti da colmare, a cui non sempre noi genitori abbiamo le risposte che vorremmo. Questo libro nasce dal desiderio di raccontare la loro storia, singolarmente, utilizzando una metafora fiabesca ma che sia la realtà di quanto domani spiegheremo loro con altre parole, nel quale aggiungere particolari, fotografie, aneddoti. Il libro della “fata madrina” che racconta ai nostri piccoli di come e quando sono arrivati a noi e come è nata la nostra famiglia. Ha spazio per dieci anni di ricordi, non importa a partire da che età. Clicca sull’immagine per regalarlo!

5 Storia di adozione scritta da una meravigliosa figlia

Figlia del Mondo: Dall’abbandono alla consapevolezza
Lo ho letto tutto di un fiato, perché parla di vita, lacrime e amore. Un libro che ogni genitore di cuore dovrebbe leggere.
Mary, una bimba di soli 6 anni, si ritrova in orfanotrofio a far da mamma alla sua sorellina, l’unico affetto che le è rimasta, sentendo come tutti i bambini orfani lì dentro il senso di colpa e d’abbandono divorarla ogni giorno di più.Quello che ancora non conosce è l’esistenza del filo rosso del destino. Mary grazie a questo filo trova una nuova famiglia, una nuova realtà e un nuovo paese pronti ad accoglierla, ma il suo passato non la abbandonerà mai. Ricordi, emozioni, paure e traumi infantili la portano alla ricerca di se e del suo passato. Mary attraverso i suoi viaggi inizia a delineare la sua vera identità e cerca di rimettere insieme la sua vita come un grande puzzle a cui mancano dei pezzi. Sembra non trovare pace, non sapere realmente quale è la sua casa, finché un giorno…
 

7 Per tutti i bambini, da collezione

Harry Potter e le sue magie, in una veste tutta da collezionare… Non so voi, ma con mia figlia ormai conosco a memoria le battute di tutti e sette i film, ma per leggerlo ho scelto questa collana, preziosa e illustrata! Clicca per acquistare!

8 Cronaca e attualità

E veniamo ad un tema complesso, come quello della Pandemia, di cui mi sono occupata dal 2020 ad oggi, seguendo il lavoro dei medici delle cosiddette “cure domiciliari”, i tentativi di dialogare con il Governo, la politica, i “virostar”, i media, ma soprattutto le decine di testimonianze di persone malate di Covid che sono guarite grazie alle tempestive cure a casa. Un’analisi trasparente su ciò che ho visto e toccato con mano, prima, durante e dopo… Clicca sulla foto per acquistare!

9 Cucina etnica

Ed ora qualcosa di “succulento”... Avete mai pensato di cambiare dieta, qualche volta durante la settimana? La cucina vietnamita, sana e stuzzicante, è una valida alternativa alle minestrine detox a cui siamo abituati. In questo libro di ricette troviamo come eseguire il Pho, un piatto tipico vietnamita, gustoso e facile da preparare, con mille varianti possibili. • Impara come fare i diversi brodi, con manzo, pollo, frutti di mare o vegetariani. Prepara i condimenti del pho come le polpette di carne, i sottaceti e il paté di pesce. Godetevi i contorni tradizionali come gli involtini di uova o gli spiedini di carne. Un libro di cucina vietnamita per i fan dei sapori asiatici. Clicca sulla foto per acquistare e regalare!

10 Benessere

Sempre pensando al benessere e alla salute, immancabile un libro sulla meditazione e lo yoga. Non sono baggianate, credetemi, aiuta davvero a vivere meglio e sentirsi davvero bene. Questo volume spiega come prendersi un momento speciale solo per noi, per la nostra mente e il nostro corpo! Clicca per acquistare!