Ecco la guerra Russia/Ucraina (VIDEO)

Che cos’é la guerra?

É morte. Vite distrutte, giovani mandati a sparare e uccidere altri giovani con una missione nel cuore, quella di difendere la loro patria, anche quando la vera missione di chi li manda a morire é un’altra.

É fame, economie distrutte, famiglie devastate, paura, sangue e dolore.

In questo video, del quale non so molto, se non che arrivi dal teatro di uno dei conflitti più inconcepibili della nostra storia, ovvero quello tra Russia e Ucraina, arrivato per tramite di un collega che ringrazio di cuore, senza una precisa collocazione spazio temporale, lo dice chiaramente. 

E anche fosse di un altro mondo, un altrove indefinito, non avrebbe importanza, perché ci parla di quello che davvero é la guerra. Sembra un videogioco, di quelli che regaliamo senza pensarci abbastanza ai nostri figli, che giocano a fare i soldati, pum pum, e poi spengono la consolle però, e tornano da mamma che gli ha preparato la merenda.

Questi ragazzi non tornano dalle loro madri, dai loro figli, dalle persone che amano. Restano lì, corpi inermi in una buca di silenzi, di rabbia, di violenza, senza sapere se quel sacrificio abbia o meno avuto senso.

Ho coperto con un effetto mosaico i volti, le scene più crude, per rispetto delle vittime e di chi guarda. Che siano Russi o Ucraini poco importa, badate, perché quei soldati sono vittime da entrambe le parti.

Ho scelto però di pubblicare queste immagini per farci riflettere tutti, almeno per un minuto.

Leggi altro

Seguici su IG