Approvato il vaccino “tradizionale” Novavax, in UE dal 2022

Come funziona, effetti collaterali e studi

 

É arrivato l’ok di Ema al vaccino Novavax, disponibile in Italia e in tutta Europa con il nuovo anno. Il vaccino proteico, diverso da quelli a mRna come Pfizer e Moderna e da quelli a vettore virale come AstraZeneca e Johnson & Johnson, utilizza una tecnologia più “tradizionale”, ovvero una riproduzione in laboratorio della proteina Spike che si trova sulla superficie del virus, unita ad una sostanza che aiuta a rafforzare la risposta immunitaria al vaccino, iniettate in due somministrazioni a distanza di tre settimane l’una dall’altra.

A quel punto il nostro sistema immunitario, dopo aver riconosciuto come estranea la proteina, attiva la produzione di anticorpi e cellule T, per difendersi. Quando, successivamente, la persona entrerà in contatto con il virus, il sistema immunitario riconoscerà la proteina Spike e reagirà attaccandola, impedendo l’accesso alle cellule del virus e distruggendole.

Lievi le reazioni avverse riscontrate sino ad ora, come sensibilità o dolore al sito di iniezione, stanchezza, dolori muscolari, mal di testa, sensazione generale di malessere, dolori articolari e nausea o vomito.

Due gli studi che hanno portato all’approvazione da parte di Ema, effettuati su 45 mila persone, l’uno condotto in Messico e Stati Uniti, e che ha riscontrato una riduzione del 90,4% del numero di casi sintomatici di Covid-19 a 7 giorni dopo la seconda dose, l’altro in Inghilterra, dove il dato si attesta a 89,7% di efficacia, per una media del 90%.

Come per tutti gli altri vaccini, anche per questo non sono ancora disponibili dati relativi la sua percentuale di efficacia contro la variante Omicron.

L’Unione Europea si appresta ad acquistarne circa 100 milioni di dosi, a partire dal primo trimestre del prossimo anno.

La sicurezza e l’efficacia del vaccino continueranno a essere monitorate man mano che verrà utilizzato in tutta l’Ue, attraverso il sistema di farmacovigilanza dell’Unione e ulteriori studi da parte dell’azienda e delle autorità europee.

Il vaccino anti-Covid Novavax “è il quinto vaccino sicuro ed efficace del nostro portafoglio di vaccini, che offre una protezione aggiuntiva ai cittadini europei contro la pandemia”. Queste le parole della presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, la quale ha auspicato che questa nuova autorizzazione sia un “forte incoraggiamento a tutti coloro che non sono ancora stati vaccinati”.

LEGGI DI PIÙ 

IL LIBRO LA RETE DEL CORAGGIO