Vaccino universale contro il Covid: i nuovi progetti

Un vaccino universale? Forse sarà possibile, ma non in tempi brevi. Ci sta lavorando la Rottapharm, il cui presidente Lucio Rovati, anche direttore scientifico, ne ha parlato al quotidiano Il Giorno.

L’obiettivo è quello di sviluppare un vaccino che sia efficace sulla prevenzione dell’infezione e la trasmissione del virus e non solo sulla prevenzione della malattia severa o del rischio morte, come espressamente sottolineato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Anche secondo Rovati una strategia di vaccinazione basata sui richiami di vaccini attuali non avrebbe grandi possibilità di risultare appropriata e sostenibile, di fatto ricalcando quanto espresso ieri da Oms, così come ha puntualizzato che sia necessario lavorare a vaccini “aggiornati”.

Moderna ha annunciato a dicembre di voler mettere a punto un a mRna polivalente, da mantenere sempre aggiornato, che possa essere somministrato una volta l’anno per ripararsi dal Covid-19 e altri virus respiratori, come l’influenza e il virus sinciziale Rsv. Pubblicati già i primi dati di fase 1 sul suo antinfluenzale quadrivalente sperimentale a mRna, e sarebbe invece ancora in corso la fase 2/3 su un vaccino anti-Rsv dopo i risultati positivi ottenuti in fase 1.

C’è infine il progetto Rottapharm/Takis, che però pare non avere futuro senza ulteriori finanziamenti, che avrebbe lavorato praticamente in tempo reale al “Covid-eVax” contro le varianti Alpha, Beta, Gamma, Delta e altre ancora, riuscendo a dimostrare un buon risultato sul modello animale. Il vaccino “monzese” avrebbe dimostrato dati preclinici buoni, dopo aver completato la fase 1 di sperimentazione sull’uomo, con un 90% dei volontari con una risposta immunitaria specifica alla proteina Spike.

La mia opinione

Bene ma non benissimo. Assodato che richiami booster sembrano non essere la soluzione, come velatamente fa sapere anche Oms, forse sarebbe meglio concentrare tutte le forze della direzione di nuovi vaccini, con sperimentazioni solide e non proseguire per tentativi.

LEGGI DI PIÙ 

DAI VOCE ALL’INFORMAZIONE LIBERA

SEGUICI