Il Volo: esce oggi “Ad Astra”, il primo album di inediti

L’attesa è finita: IL VOLO è finalmente pronto a portare il pubblico nel suo universo musicale con AD ASTRA (Epic Records/Sony Music Italy), il nuovo progetto discografico, il primo composto interamente da inediti, fuori oggi su tutte le piattaforme digitali e in tutti gli store fisici.  

Un viaggio sonoro dal sapore internazionale composto da 11 tracce a coronamento dei 15 anni di carriera: AD ASTRA è un vero e proprio abito fatto su misura, cucito sulle tre distinte e complementari personalità di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, tre artisti che con la loro incredibile voce hanno conquistato il pubblico di tutti i continenti. 

Ad Astra è il disco che celebra i nostri 15 anni di musica insieme ed è il nostro primo album di inediti: per noi è un importantissimo traguardo e siamo molto soddisfatti del lavoro che abbiamo fatto insieme ad un team eccezionale di autori e producer che hanno cucito su misura i brani sia dal punto di vista musicale che del testo. In questi anni siamo cresciuti, ognuno di noi con la propria personalità e le proprie passioni. Il risultato è Ad Astra, un progetto in cui emergono le nostre diverse sfumature personali e vocali, che provano che dalla diversità nasce la scintilla. Non vediamo l’ora di rivedere i nostri fan in giro per il mondo e di poter finalmente cantare dal vivo i nostri nuovi inediti! IL VOLO

A tracciare un ponte tra il passato e il presente troviamo Capolavoro, il brano con cui il trio ha incantato l’Italia alla 74esima edizione del Festival di Sanremo. AD ASTRA è uno slancio verso il futuro che, mantenendo viva la natura del trio e rimanendo fedele al suo inconfondibile stile, esplora adesso le vette di nuovi universi. Occupa un posto d’eccezione all’interno della tracklist Saturno e Venere, la speciale collaborazione con IRAMA, nata da una bella amicizia e stima. 

Nato da un intenso lavoro di oltre un anno condiviso con un eccezionale team di autori e producer tra i più importanti del momento – Michelangelo, Federica Abbate, Edwin Roberts, Michael Tenisci, Federico Nardelli, Luca Faraone, Stefano Marletta AD ASTRA rappresenta una nuova dimensione musicale tra atmosfere intimistiche e suggestioni celestiali. Il concept album sfida i confini del visibile e proietta gli ascoltatori nei misteri profondi dell’universo, attraverso le difficoltà della vita fino alle stelle, Per Aspera… Ad Astra.

AD ASTRA è disponibile in 5 diversi formati (IlVolo.lnk.to/AdAstra): cd, cd autografato (esclusiva Amazon), LP colorato, LP colorato autografato (esclusiva Amazon), LP nero.

I fan de IL VOLO potranno incontrare il trio durante i due instore programmati per il 29 marzo a Verona (Porte dell’Adige – Località Ferlina 11) alle 17.30 e il 30 marzo a Napoli (Vulcano Buono – Piazza Capri) alle 16.00. 

 

Il trio porterà la sua nuova musica e i brani principali del suo repertorio in un World Tour in partenza da aprile per Cina e Giappone per poi arrivare in Italia con Tutti Per Uno (un progetto di Michele Torpedine), quattro speciali eventi-concerto all’Arena di Verona – 9 (sold out), 11 (sold out), 12 (sold out), 13 maggio. Le prime tre serate verranno successivamente trasmesse in prima serata su Canale 5 e vedranno la partecipazione di numerosi importanti ospiti del panorama musicale italiano. Il tour italiano proseguirà fino a settembre con Tutti Per Uno – Capolavoro, 20 appuntamenti nelle più suggestive venue d’Italia, mentre ad ottobre Il Volo porterà la sua musica nelle principali capitali europee, tra cui Parigi, Berlino, Praga e molte altre.

Nel 2025 il trio sarà in tour negli USA, in Canada e in America Latina.

LEGGI ALTRO

Acquista i MIEI LIBRI 🙂